Remo Gaibazzi »
 L'associazione »
 Home  News  Eventi  Cos'è  lo Statuto  Attività  servizi  archivio Remo Gaibazzi
 
L'associazione
Costituitasi nel 2001 su iniziativa di un gruppo di amici dell'artista, l'Associazione Remo Gaibazzi intende da una parte contribuire ad approfondire e a diffondere la conoscenza della sua opera pittorica, dall'altra tener vivo lo spirito che aveva guidato per decenni i suoi interventi critici in tutte le grandi questioni della vita civile cittadina.
Sul primo versante l'Associazione si è finora espressa in due grandi eventi: le mostre La città di Gaibazzi (dicembre 2002- febbraio 2003), promossa grazie al sostegno del Comune di Parma, e Il grado zero della pittura (febbraio - marzo 2006), sostenuta dall'Amministrazione Provinciale.

La prima, sotto l'angolo privilegiato dell'immagine della città, presentava le più significative opere di Gaibazzi prodotte tra il 1935 e il 1974; la seconda comprendeva lavori di un periodo molto più breve, gli anni dal 1974 al 1978, ma che erano rimasti sostanzialmente sconosciuti al grande pubbli-co (molte delle opere in mostra erano esposte per la prima volta).
Entrambe le mostre erano corredate da cataloghi adeguatamente documentati: non meno prezioso, anche se meno appariscente, è infatti il [...]